Recensione “lo Zahir” – Paolo Coelho

Autore : Paolo Coelho
Casa Editrice : La Nave di Teseo

“L’amore è una forza selvaggia. Quando cerchiamo di controllarlo, ci distrugge. Quando tentiamo di imprigionarlo, ci rende schiavi. Quando ci sforziamo di capirlo, ci lascia smarriti e confusi.”

Paulo Coelho con questo romanzo mi ha conquistato ancor di più, con il suo intento di farci comprendere come l’amore sia una forza selvaggia che ci lascia smarriti quando tentiamo di capirlo e che ci distrugge quando tentiamo di controllarlo.
Lo Zahir è un pensiero, un qualcosa che ti sfiora e finisce di essere quasi un’ossessione. Il giovane scrittore coelhiano scopre che il suo Zahir, la sua amata moglie Esther è fuggita lasciandolo da solo senza lasciar tracce ne spiegazioni.  Lo scrittore si ritrova smarrito ma continua la sua vita trovando un nuovo amore ma il pensiero è costante tant’è che una mattina decide di partire alla ricerca di Esher girando nazioni e continenti ed sarà grazie al potere dell’amore e del destino che l’inseguitore comprenderò il verso significato di vivere in un mondo pieno di possibilità sconosciute.

Gianpiero